Our Excursion booking on line
Pozzuoli e l'impero romano
POZZUOLI E L'IMPERO ROMANO
In epoca imperiale i Campi Flegrei furono luogo di incontro di culture e di etnie diverse, che collaborarono per rendere grande Roma. Il porto di Pozzuoli divenne il centro commerciale più importante del Mediterraneo e il Rione Terra.
Il Rione Terra è il simbolo della stratificazione storica dei Campi Flegrei. Pozzuoli fu prima colonia greca (Dicearchìa), poi romana (Puteoli). Qui è possibile ripercorrere le tracce dell'antica e operosa città romana, nel percorso sotterraneo, e visitare la cattedrale barocca che ingloba resti del Tempio di Augusto in un suggestivo scenario di architettura antica, moderna e contemporanea.
Il Tempio di Serapide era in realtà il macellum, un mercato pubblico, costruito nel quartiere che gli antichi romani chiamavano Emporium. Le sue colonne sono state per secoli il misuratore del fenomeno del bradisismo.
L'Anfiteatro Flavio ci rende l'idea dell'importanza che assunse Pozzuoli in epoca imperiale, che fece costruire a proprie spese un nuovo anfiteatro a pochi passi da uno preesistente. E' il terzo anfiteatro d'epoca romana più grande d'Italia, i cui sotterranei perfettamente conservati, ci mostrano il complesso sistema si sollevamento delle gabbie che contenevano le belve utilizzate per i giochi gladiatori.
Walking tour da Pozzuoli per 2-6 persone Solo Sabato e Domenica
€ 37,00/per persona pax